• it
  • en

A RAPOLANO TERME
percorsi avventura fra gli alberi per adulti e bambini con area attrezzata per pic-nic

Home » Sicurezza

TUTTO SULLA SICUREZZA

Il nostro parco è stato ideato, progettato ed è gestito seguendo la normativa europea che detta le regole di costruzione e gestione di un parco avventura, la UNI EN 15567 – 1 – 2.

Tutti i materiali utilizzati per la costruzione, metallici e lignei (cavi, morsetti serracavi, barre e bullonerie, legno pino impregnato) sono conformi alle norme CE ed EN in vigore e provvisti dei relativi certificati.

I percorsi acrobatici sono istallati sugli alberi con metodologie a basso impatto ambientale. Le piattaforme in legno collocate a diverse altezze sull’albero sono collegate fra se da passerelle, tronchi oscillanti, ponte degli elefanti, ponte tibetano etc., percorribili con le attrezzature idonee che garantiscono massima sicurezza (DPI = Dispositivi di Protezione Individuale).

I percorsi vengono ispezionati quotidianamente ed ogni anno all’apertura viene effettuata una valutazione di stabilità degli alberi e un collaudo da Ingegnere incaricato che rilascia una certificazione di idoneità.

I dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) sono certificati per lo specifico utilizzo in Parco Avventura e sono costantemente monitorati da una addetto, appositamente formato, per garantirne la piena efficienza e rilasciarne la certificazione. Da questo anno 2015 ci stiamo dotando anche di nuovi dispositivi di aggancio permanente, ossia di un particolare moschettone che tramite un meccanismo interno, non permette di sganciare entrambi i moschettoni contemporaneamente, annullando quindi anche i rischi esistenti con i comuni moschettoni. Stiamo quindi lavorando per continuare a garantire il massimo standard di sicurezza e la massima tranquillità degli utenti.

Il personale del Parco è composto da Operatori addetti all’accoglienza degli ospiti e da Istruttori specializzati e adeguatamente formati mediante un corso il cui programma è condiviso e approvato dall’Associazione Italiana Parchi Avventura e dal Collegio Nazionale Guide Alpine .
Dopo la fase della vestizione, con imbracatura , moschettoni carrucola e casco un Istruttore provvede ad un dettagliato addestramento sul percorso di prova/briefing spiegando le manovre da effettuare ed accertandosi della comprensione di quanto detto. Abbiamo scelto il metodo del rapporto diretto con le persone. Gli Istruttori inoltre rimangono a disposizione per qualsiasi necessità e sono anche addestrati per soccorrere chiunque si trovi in difficoltà garantendo la sicurezza del Parco.

Inoltre nel Parco e all’inizio di ogni percorso è presente una segnaletica che indica le caratteristiche del percorso stesso e ricorda le principali regole da rispettare per il corretto svolgimento dell’attività.

METEO
14°
nubi sparse
umidità: 71%
vento: 2m/s SSO
Max 12 • Min 7
Weather from OpenWeatherMap