• it
  • en
http://www.saltalbero.it/

A RAPOLANO TERME
percorsi avventura fra gli alberi per adulti e bambini con area attrezzata per pic-nic

Home » Faq

FAQ

Il Parco Avventura è accessibile a tutti?
Si, in una condizione fisica efficiente, tutti possono divertirsi.  I vari percorsi consentono infatti l’accesso per tutte le fasce di età e con livelli di difficoltà progressivi in condizione di massima sicurezza. Lo staff di Saltalbero vi assisterà comunque lungo tutto il percorso e sarà pronto ad intervenire in caso di qualsiasi necessità.

Qual’è l’età minima per accedere?
l percorso Coccinella è accessibile già dai 3 anni.
I percorsi successivi dai 4 anni e un’altezza minima al polso con la mano alzata di cm 110.
Poi ci sono i percorsi per ragazzi e adulti ad altezze e difficoltà più elevate!!!!

Ci vuole una esperienza particolare per accedere al parco?
No non è necessaria alcuna esperienza precedente, lo staff tecnico di Saltalbero si occuperà di effettuare un briefing-addestramento nel quale saranno illustrate le tecniche e  vi saranno spiegate le semplici norme di sicurezza da rispettare.

Occorre prenotare per entrare al Parco Avventura?
Non prendiamo prenotazioni, ma per i gruppi superiori alle 20 persone è preferibile comunicare l’arrivo in modo da darci la possibilità di non sovrapporre la presenza contemporanea di più gruppi numerosi. È consigliabile scaricare e compilare direttamente dal nostro sito il modulo liberatoria per l’accesso, in modo da accelerare e le procedure di ingresso al Parco.

Quali sono i giorni e gli orari migliori per venire a Saltalbero?
Al sabato normalmente non ci sono problemi, così come nei giorni di apertura feriale; La domenica e i festivi solitamente al mattino l’affollamento è minore.

I minorenni devono essere accompagnati?
Si, devono essere accompagnati da un adulto responsabile che dovrà firmare il modulo di accesso (presa visione del regolamento).Inoltre i bambini fino a 6 anni dovranno essere accompagnati sui percorsi da un responsabile adulto.

A cosa da diritto il biglietto di ingresso al Parco?
Il biglietto d’ingresso di € 3,00 è dovuto solo per gli over 18 anni e comprende la fruizione per tutto il giorno delle aree pic nic, utilizzo bracieri, area bambini , campi calcio e pallavolo, area giochi e sport. Le attività sugli alberi verranno poi pagate a parte solo da chi le effettua.

Occorre un’attrezzatura particolare per accedere ai percorsi?
Tutto il materiale viene fornito dal personale del parco avventura (casco, imbracatura, longes e moschettoni, carrucola) che si occupa anche del relativo briefing-addestramento per il corretto utilizzo dello stesso.

E’ possibile utilizzare la propria attrezzatura?
No, sui percorsi è utilizzabile solo l’attrezzatura fornita da Saltalbero, che risponde alle relative norme di sicurezza CE.

Che abbigliamento è consigliabile usare?
È obbligatorio un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica o comunque chiuse e pantaloni lunghi almeno fino al ginocchio; da evitare suole lisce e tacchi.

Si possono guardare i partecipanti durante il percorso?
Si, la maggior parte dei percorsi sono visibili dall’area pubblica.

Qual è la durata media dei percorsi?
Il tempo impiegato per procedere sui percorsi dipende dalla disinvoltura del partecipante e dall’affollamento lungo i percorsi. Occorre calcolare mediamente un tempo di circa 2 ore, compreso il briefing iniziale (addestramento).

Se non si raggiunge l’altezza minima richiesta per pochi centimetri si può salire ugualmente?
Le misure indicate vanno rispettate rigorosamente per questioni di sicurezza, poiché un’altezza inferiore alle stature indicate rende difficile o impossibile l’auto-assicurazione con i moschettoni.

Cosa succede in caso di brutto tempo?
Con precipitazioni scarse i percorsi si possono fare ugualmente. In caso di pioggia intensa, temporale o forte vento, l’attività viene interrotta in attesa di miglioramento delle condizioni. Oltre le 2 ore di attesa verrà consegnato un ingresso omaggio personale per ritornare al parco a coloro che hanno potuto usufruire dei percorsi per meno di 1h dopo il briefing iniziale. In nessun caso si effettuano rimborsi.

Si tratta di una attività pericolosa ?
È un’attività in altezza ma seguendo le semplici regole impartite durante il briefing e grazie all’equipaggiamento di sicurezza si effettua in condizioni di massima sicurezza.

Ci sono riduzioni per gruppi?
Si applicano riduzioni per gruppi superiori alle 12 unità , vedi tariffe.

C’è un punto ristoro all’interno del Parco?
Si, c’è un punto ristoro che segue gli orari del Parco e presso cui è possibile anche prenotare pranzi e merende.

Si possono portare cani nell’area del Parco Avventura?
Si, basta che siano accompagnati al guinzaglio.

Nel Parco è possibile depositare propri oggetti personali?
Si, presso i percorsi ci sono degli armadietti ad uso gratuito, dotati di lucchetto nei quali potete lasciare borse ed altri oggetti personali.

Il parcheggio è vicino all’ingresso del Parco Avventura?
Sì, il parcheggio è all’ingresso del Parco

RISTORANTE